L'ecosistema dei canali di Padova

Il ciclo di seminari "Le acque di Padova, ieri, oggi, domani", nel quale rientra questo incontro, approfondisce questioni legate al centro storico cittadino padovano: evoluzione geostorica, idraulica, biodiversità, problemi ambientali e opportunità di rigenerazione urbana.

In questo incontro si parla della flora dei canali del centro storico di Padova con Isabella Moro (Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Biologia), della qualità ambientale dei canali di Padova con Gianumberto Caravello (Universrtà degli Studi di Padova, Comitato Mura di Padova) e di pesci e pesca nei canali di Padova con il pescatore Maurizio Destro. Modera Alberto Barausse (Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova).

I seminari rientrano nel progetto Padova e i suoi canali, elaborato per la cura delle via d’acqua e il reinserimento lavorativo, realizzato dal Comune di Padova in partenariato con Amissi del Piovego, Cooperativa Piovego e Dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Padova (Gruppo di ricerca Lasa/Laboratorio di analisi dei sistemi ambientali).

La partecipazione è libera.

Programma del ciclo di seminari "Le acque di Padova, ieri, oggi, domani"