La mattina di giovedì 7 novembre, il cortile della Biblioteca di Matematica dell'Università di Padova, ospita la prima assoluta di Cum Grano Salis, performance site specific dell'artista visiva Anna Piratti: un evento unico, che vede la partecipazione attiva di studentesse e studenti universitari, chiamati a porre in dialogo i saperi e le discipline, rivelando le sottili interconnessioni tra musica e matematica, scienza e arte.
Per questo progetto artistico site specific, che mette in dialogo i saperi e le discipline, l’Università di Padova collabora con il Padova Jazz Festival e l’artista Anna Piratti, valorizzando l’idea che la cultura è il fondamento per la costruzione di società più democratiche e inclusive.
Cum Grano Salis è un progetto pensato per stimolare una riflessione sulla contaminazione tra discipline diverse, che evolvono e si trasformano insieme. In linea con la ricerca artistica di Piratti, l’azione artistica incoraggia il confronto tra i molteplici campi del sapere e promuove l’idea di una conoscenza che si arricchisce attraverso il dialogo interdisciplinare.
Nel cortile della Biblioteca di Matematica la pavimentazione a spirali archimedee diventa parte integrante della performance: non più solo spazio fisico, il cortile sarà inteso esso stesso come elemento artistico, un palco ideale in cui le discipline suonano all’unisono.
Cum Grano Salis nella sua natura effimera è un evento live ;proprio com’è un concerto dal vivo e così riconferma la vocazione multidisciplinare dell’Associazione Culturale Miles che nel palinsesto del Padova Jazz Festival vede alternarsi concerti di musica, mostre fotografiche e installazioni.
- QUANDO 7 NOVEMBRE - ORE 11:00
- cortile della Biblioteca di Matematica via Trieste 63 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web