LIGHT

Modernismo Futurismo Simbolismo – L’Europa e la vertigine della modernità

Si inserisce all'interno del programma del Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori, dal 19 al 30 settembre a Padova, il concerto Modernismo Futurismo Simbolismo – L’Europa e la vertigine della modernità che si tiene il 21 settembre in Sala dei Giganti.

Protagonisti della serata Lukas Geniušas, al pianoforte e Gabriel Prokofiev, live electronics.

Il rapporto tra musica e tecnologia è antico quanto la pratica musicale stessa. Fin dall’alba dei tempi, per aiutarsi nel far musica l’essere umano ha sviluppato strumenti via via più elaborati. Con la prima Rivoluzione Industriale, però, questa evoluzione ha subito un’impennata. Non solo sono progredite le tecniche di costruzione degli strumenti musicali, ma l’emergere della borghesia e l’urbanizzazione hanno cambiato radicalmente le abitudini culturali in Europa e negli Stati Uniti: dall’800 in poi, una vera e propria esaltazione tecnologica darà vita a un gran numero di brani ispirati o dedicati al più recente sviluppo tecnologico, testimonianza artistica dell’ingresso nell’età moderna.

Il Festival Cristofori 2024 ripercorre i passi di questo rapporto musica-tecnologia, caratterizzato da un’interazione simbiotica che il Festival approfondirà tramite concerti, conferenze, installazioni e un convegno sul tema

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012