LIGHT

Notturni padovani: le statue del Prato della Valle e l'Orto botanico

Il tour guidato, della durata di due ore è mezza, inizia da Prato della Valle, la più grande piazza di Padova e la quinta più grande nel mondo, alla scoperta della storia della piazza, delle statue e dei palazzi che la circondano.

La seconda tappa è in Orto Botanico di Padova, il più antico orto botanico universitario al mondo, un prezioso scrigno del sapere medico, luogo di conoscenza, di ricerca e di sperimentazione botanica, che ha avuto un ruolo preminente nella comprensione delle relazioni tra natura e cultura.
Fondato nel 1545 su delibera della Repubblica veneziana, nel 1997 esso è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (World Heritage List) come bene culturale, in quanto “all’origine di tutti gli orti botanici del mondo”, riconosciuto come una vera e propria “culla della scienza”. Nel 2023 è stato inoltre arricchito dal Museo Botanico, con le preziose collezioni dell'Erbario storico e della spezieria, visitabili nel corso del tour.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.