LIGHT

TRAME: nuovi intrecci tra cinema, sostenibilità e cultura sul territorio padovano

L’evento diffuso TRAME, venerdì 18 ottobre dalle 9 alle 18, porta il pubblico da Palazzo del Bo, anima storica di Padova, a due noti musei dell’Università di Padova, simboli di storia, studio e scoperta: Il Museo della Natura e dell'Uomo e il Museo di Scienze archeologiche e d'arte.
Nei luoghi dell'Ateneo, è possibile individuare i nodi fondamentali di TRAME: il cinema, la sostenibilità e l’accessibilità degli eventi culturali, nonché la contemplazione delle testimonianze storiche e di ricerca che definiscono la cultura del territorio e, con essa, la nostra identità.

La giornata si apre in Aula Nievo a Palazzo del Bo alle 9 con un'immersione nel mondo del cinema contemporaneo, esplorandone le nuove traiettorie, le sfide e le possibilità che emergono nel panorama culturale attuale. Un percorso di riflessione che culmina con la proiezione in anteprima di Olympo, il cortometraggio inedito firmato da Alessandro Rossetto e ambientato negli affascinanti spazi del Museo di Scienze archeologiche e d’arte di Padova.
Modera l'incontro la giornalista Micaela Faggiani.

La mattinata prosegue poi con la discussione sull'accessibilità e la sostenibilità degli eventi culturali. Attraverso il concetto di Universal Design, si riflette su come gli spazi pubblici, e in particolare i parchi urbani che organizzano eventi culturali, possano diventare luoghi di inclusione e condivisione. A seguire, viene presentato l’esito di ricerca sulla creazione di un framework per l’organizzazione di eventi culturali sostenibili e capaci di creare un legame profondo tra il territorio e chi lo vive.

Nel pomeriggio, alle 14.15 è prevista la visita guidata gratuita al Museo della Natura e dell’Uomo e alle 16.15 la visita guidata gratuita al Museo di Scienze archeologiche e d'arte per toccare con mano il ricco patrimonio culturale di Padova, in un dialogo continuo tra le radici storiche e le sfide contemporanee del mondo culturale

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutte le persone interessate, su iscrizione.
Per ciascuna visita al museo sono disponibili 20 posti, fino ad esaurimento disponibilità.