IN ATENEO

L'Italia che verrà

Fino al 7 gennaio al Museo di Geografia è possibile visitare la mostra L’Italia che verràun racconto immaginifico del futuro, ispirato al volume Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. Alla mostra è abbinato anche un laboratorio creativo per grandi, bambine e bambini, compreso nel biglietto d’ingresso al Museo.

La mostra, nata all’interno del progetto Welcome to Cliche: Climate Change, Cities, Communities, and Equity in Health, è visitabile con il biglietto d'ingresso al Museo e offre un racconto del futuro attraverso cartoline realizzate con metodi di rappresentazione grafica misti, tra l’analogico, il digitale, l'intelligenza artificiale, che restituiscono alcuni possibili futuri paesaggi delle nuove località di Venetia, del Picenum e dell’Apulia, così come ispirate dalle pagine del libro di Telmo Pievani e Mauro Varotto Viaggio nell’Italia dell’Antropocene

Il laboratorio creativo rappresenta invece un’opportunità rivolta a tutti, piccoli e grandi, per riflettere con creatività sul presente e sul futuro, e affidare le proprie speranze ad una o più barchette di carta, da realizzarsi con una grande varietà di materiali diversi tra cui vecchie carte geografiche, riviste, giornali, ecc... I minori interessati dovranno essere accompagnati. L’attività è libera per chi visita il museo e dura circa 20 minuti.

Il laboratorio è proposto dal 27 dicembre al 7 gennaio in tutti i giorni di apertura del Museo, dalle 15 alle 18.

l biglietto non è necessario per: bambini, bambine e ragazzi e ragazze fino a 12 anni compiuti; persone con disabilità e per chi le accompagna; studentesse e studenti e personale anche senior dell'Università di Padova, presentando il badge; socie e soci e benemeriti dell'Associazione degli Amici dell'Università di Padova; socie e soci ICOM e ANMS; giornaliste e giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all'anno corrente.