CULTURA

Master World Logic Day: cos’è la logica e perché nessuno se la fila?

Nella giornata mondiale della Logica, le studentesse e gli studenti del master in Comunicazione delle scienze dell’Università di Padova si mettono alla prova e organizzano quattro webinar e una tavola rotonda per scoprire il complesso mondo della logica e iniziare a renderla comprensibile e appetibile a tutti.

Le iniziative si tengono live sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Master.

Cos’è la logica e perché nessuno se la fila? Per dare delle risposte, sono stati invitati alcuni esperti italiani di logica. 

Giovedì 14 gennaio alle ore 18 Giovanni Sambin, studioso senior dell’Università di Padova, già professore ordinario di Logica matematica, voce per molti aspetti originale e dissonante tra gli specialisti di questo settore della matematica e della filosofia, interviene su "Cos’è la logica".

A seguire, Serafina Lapenta dell’Università di Salerno è l’ospite dell'incontro delle 18.45, in cui ci parla di "Logica o logiche?" illustrando l’ampio panorama delle logiche e approfondendo in particolare la fuzzy logic, cioè la logica della vaghezza: in cosa si differenzia e in che rapporto sta con le altre logiche, quale concetto di verità ci sta sotto, come e dove viene applicata. 

La seconda giornata, venerdì 15 gennaio, si apre alle  17.30 con il webinar di Virginia Vaccaro, già ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e applicazioni dell’Università Federico II di Napoli, che ci spiega come "La logica non si insegna, si usa". Viene messo in luce l’aspetto didattico della logica e come dovrebbe essere  affrontata nelle scuole  e da chi la vuole divulgare. 

Alle ore 18 è la volta di Francesco Ciraulo professore associato di Logica matematica all’Università di Padova, che ci presenta "Le molte facce della logica". La logica è una branca della matematica o un filo rosso che collega più discipline? La risposta influenza il modo in cui si parla di logica e l’opinione che ne hanno gli studiosi di altre discipline.

Una  tavola rotonda con la partecipazione dei frequentanti del master conclude questa serie di incontri.
 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012