CULTURA

Modulazioni infrequenti. La radio prima e oltre la radio

In questo secondo appuntamento di “We’re Sitting in a Room”, nuovo podcast del Centro d’ArteMatteo Polato e Veniero Rizzardi salpano verso l’oceano aperto delle onde elettromagnetiche per esplorare gli innumerevoli tragitti che hanno portato la radiofonia a essere molto più che un “semplice” mezzo di comunicazione, facendo diventare quella manciata di elementari collegamenti elettrici che è la radio un vero e proprio strumento rivelatore: di mondi sonori inauditi, spazi immaginari, leggende e invisibili creature vibranti. Tra letture e ascolti musicali incontrano rumorose onde corte, oscillazioni cosmiche, musiche spontanee che emergono tra i meandri delle frequenze, elettrodomestici che recitano preghiere, trasmissioni militari dimenticate, entità soprannaturali che si intromettono nelle registrazioni e molto altro ancora.

Con “We’re sitting in a room” il Centro d’Arte mette in scena un teatro di idee da ascoltare: una rassegna (quasi) tutta di parola, affidata alle voci dei suoi curatori e a ospiti autorevoli che di tanto in tanto saranno chiamati a dialogare. “We’re Sitting in a Room” parla anche di questo, ma di tanto altro: produzioni e concetti legati alla sfera del sonoro in senso ampio, declinando il discorso secondo prospettive di volta in volta storico-culturali, tecniche, sociali. Contenuti eclettici, ma scientificamente fondati, vengono presentati in un formato agile e discorsivo e corredati da scelte musicali originali e stimolanti.

Gli episodi vengono pubblicati ogni due settimane, il venerdì alle ore 21, sul canale Mixcloud per rimanere sempre online.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012