SCIENZA E RICERCA

MXenes: materials of the future

Il 15 luglio, il Dipartimento di Scienze biomediche (DSB) dell'Università di Padova propone la lecture di Yury Gogotsi (Drexel University, Philadelphia) "MXenes: Materials of the Future — From Energy to Environmental and Biomedical Applications", che approfondisce quello che definisce il "materiale del futuro" con amplie applicazioni, da quelle energetiche a quelle ambientali e biomediche.

Yury Gogotsi, che è tra i dieci scienziati più citati al mondo in tutti campi, è infatti l'inventore dei MXenes, una classe di nuovi materiali bidimensionali ottenuti dall'esfoliazione delle cosiddette MAX phases.

L'incontro con lo scienziato è aperto dagli interventi del direttore del DSB, Rosario Rizzuto, e di Lucia Gemma Delogu (Università di Padova). Dopo la lecture è in programma una tavola rotonda sulla ricerca sul MXene e sulle sue opportunità di finanziamento.

Programma dell'incontro

È possibile ricevere un attestato di frequenza scrivendo a labdelogu@gmail.com