LIGHT

Notturni padovani al Museo Morgagni

Si inserisce nel ricco programma di eventi proposto da Notturni Padovani 2024, la visita guidata al Museo Morgagni di anantomia umana dell'Università di Padova.

La sezione di Anatomia patologica del Museo Morgagni presenta una serie di preziosi reperti, legati alla pratica medica presso l'Ateneo patavino, proponendo al pubblico un viaggio attraverso le malattie che hanno caratterizzato l’uomo a partire dal passato fino ai nostri giorni.

Qui sono preservati oltre 1300 esemplari patologici, conservati con varie tecniche, a secco, in liquido e attraverso la tannizzazione, una mummificazione artificiale creata da Lodovico Brunetti (1813-1899), fondatore del primo museo di anatomia patologica dell'Ateneo patavino. Le collezioni, spesso rappresentate da esemplari più unici che rari, fotografano da un lato le condizioni di vita e le patologie che colpivano l’essere umano tra il Settecento e l'inizio del Novecento, dall’altro, invece, i progressi che sono stati ottenuti in campo medico nella prevenzione e nella cura delle malattie.

La prenotazione è obbligatoria.