LIGHT

Omar Sosa ed Ernesttico in Sala dei Giganti

La sala dei Giganti di Palazzo Liviano ospita in prima assoluta Omar Sosa, pianoforte e tastiere, Ernesttico, percussioni e Maurizio Camardi, Ettore Martin, Yuri Argentino, Luca Ardini, Edoardo Brunello ai sassofoni.

Il pianista cubano Omar Sosa e il percussionista e batterista cubano Ernesttico condividono un vocabolario musicale comune che deriva direttamente dalle loro radici afro-cubane, così come da un interesse condiviso ad accrescere le sonorità tradizionali con strumenti elettronici e suoni campionati.

Un progetto musicale che porta in scena due artisti di calibro internazionale che prediligono un approccio alla musica che enfatizza l’improvvisazione e la libertà di espressione, divertendosi e deliziando il pubblico con l’interazione spontanea della loro energia e del dialogo musicale.

I due artisti cubani si incontrano in un intreccio creativo di due mondi musicali molto affini che ci trasporta dagli echi popolari afro-latini del “son de Cuba” verso gli orizzonti urbani dell’elettroacustic music. A loro si unisce per questo evento speciale in prima assoluta la Clacson Small Orchestra, ensemble di 5 sassofonisti diretto da Maurizio Camardi, che arricchirà il live con i colori e le sonorità dei diversi strumenti a fiato tra jazz e world music.

L'evento si inserisce all'interno della settima edizione della rassegna “Il Suono e la Parola”, un'iniziativa promossa dal Comune di Padova - Assessorato alla Cultura su progetto artistico della Scuola di Musica “Gershwin”, con l'obiettivo di promuovere la città attraverso eventi che avranno come protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale, con una finestra dedicata anche alle produzioni artistiche locali.