IN ATENEO

Ottocentenario dell'Università di Padova: la nuova moneta che celebra l'Ateneo

Si inserisce all'interno della Collezione Numismatica 2022 presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova moneta d’argento da 5 euro celebrativa dell’“Ottocentenario dell’Università di Padova”. In versione proof, millesimo 2022, la moneta è destinata a collezionisti, enti, associazioni, appassionati.

A tiratura limitata, “Ottocentenario dell’Università di Padova”, è stata realizzata dalla medaglista italiana Uliana Pernazza che ha scelto alcuni dei simboli più rappresentativi del passato e dei valori dell'Ateneo per raccontare la storia di questi 800 anni.

Nel verso 'dritto', a fare da sfondo, il portale di ingresso di Palazzo Bo, sede storica dell’Università di Padova, su cui si staglia, a destra, il corrimano della Scala del Sapere, all’interno del palazzo, con affreschi di Giò Ponti che illustrano il percorso dello studente fino al raggiungimento dell’Alma Mater, raffigurata in alto; sulle scale, il motto dell’Università “Universa Universis Patavina Libertas”. A sinistra, invece, la firma dell’autrice “U.Pernazza” mentre nel giro, la scritta “Repubblica Italiana”.

Il 'rovescio', invece, mostra al centro il sigillo dell’Ateneo in evidenza sulla raffigurazione stilizzata del Teatro Anatomico dell’Università, primo teatro anatomico stabile al mondo; in alto, le date “1222 - 2022”, rispettivamente anno della fondazione dell’Università e anno di emissione della moneta in occasione dell’Ottocentenario. In esergo, infine, il simbolo “R”, identificativo della Zecca di Roma, e il valore “5 euro”.

La nuova moneta, che ha corso legale a partire dal 2 gennaio 2022, è disponibile per la vendita online a partire dal primo febbraio 2022 sul sito www.shop.ipzs.it.