LIGHT

Pa’

Nell'ambito degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell'Università di Padova, alla comunità Unipd è riservato un appuntamento esclusivo il 13 dicembre per lo spettacolo teatrale dedicato a Pier Paolo Pasolini, al Teatro Verdi di Padova: si tratta di Pa', per la regia di Marco Tullio Giordana, con Luigi Lo Cascio, una produzione del Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale.

Lo spettacolo mette in scena una cernita nell’immensa opus pasoliniana, una scelta che il regista ha scoperto essere per lui indispensabile, al punto da riassumerla nel vocativo con cui i ragazzi - gli amici fra cui Giordana si riconosce - chiamavano Pasolini: a Pa’.

Commenta il regista: "Dopo il suo assassinio non mi sono mai chiesto cosa restasse di lui, mentre me lo chiedevo sempre per i suoi detrattori. (...) Pasolini non voleva essere profeta: il suo era un grido di battaglia che bisognava raccogliere per fronteggiare il declino, anziché trattarlo come un visionario jettatore. Più che la desolata rappresentazione dell’Italia che non c’è più, mi colpisce oggi quanto fosse per lui necessario consumarsi e mettersi a repentaglio, addirittura fisicamente, per poter decifrare e descrivere il suo Paese. Qualcosa che non riguarda solo l’intelligenza ma il corpo, la carne, il sangue.

Questo spettacolo cerca di dar conto proprio di questa disperata attualità, senza preoccuparsi troppo di apparire parziale o arbitrario. D’altra parte ognuno ha il suo Pasolini, com’è giusto che sia, e questo non è che il nostro. Anzi il 'suo', perché non c’è parola, virgola, capoverso che non provenga dalla sua opera tanto che potremmo definirlo un’autobiografia in versi".

Il biglietto per lo spettacolo ha un prezzo speciale di 10€ per i dipendenti e 5€ per gli studenti e le studentesse Unipd. L'acquisto è possibile unicamente online al link che viene inviato su email Unipd. Ciascuna persona della comunità Unipd può acquistare al massimo 2 biglietti: uno per sè e uno per un accompagnatore o accompagnatrice (non necessariamente Unipd).

L'evento è SOLD OUT.

• QUANDO 13 DICEMBRE - ORE 20:30