SOCIETÀ

A Padova la Conferenza europea degli economisti del lavoro

Si svolge a Padova EALE, la Conferenza europea degli economisti del lavoro, giunta quest'anno alla sua trentaquattresima edizione. Tre giorni di incontri dedicati all’economia del lavoro con 400 relatrici e relatori del mondo accademico e ospiti di fama internazionale.

Un programma promosso dall'European Association of Labour Economists - EALE -  in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Padova, che promuove la ricerca scientifica e lo scambio di conoscenze nel campo dell'economia del lavoro.
Ad ospitare quest'anno in presenza l'evento presso le proprie sedi ma anche negli ambienti di Palazzo Bo e della Sala dei Giganti, è il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali.

Due gli interventi centrali che fanno da filo conduttore all’edizione di quest’anno: il disegno dei sussidi pubblici alle imprese, a cura di Paolo Pinotti (Università Bocconi, Milano) e la parità di genere nella governance aziendale, a cura di Andrea Weber (Central European University, Vienna, Austria).

Tanti i temi trattati attraverso sessioni parallele, due sessioni per la presentazione dei poster e tre ‘flash talks’ divulgative: dalle dinamiche postpandemiche del mercato del lavoro, alle diseguaglianze di genere, le diseguaglianze salariali, la disoccupazione e la ricerca di lavoro, l’evoluzione delle scelte educative, l’impatto delle politiche dell’istruzione e della formazione, l’impatto dell’immigrazione.

Per informazioni: www.economia.unipd.it