LIGHT

L'International Jazz Day 2020 è Pansodia

Pansodia è il nome “nuovo” dato all’opera collettiva originale che quest’anno viene presentata con uno streaming live di 24 ore sul canale YouTube dell’Università di Padova il 30 aprile, per celebrare l’International Jazz Day 2020

Pansodia è un lungometraggio creato mettendo insieme note, parole, immagini, movimenti, fermati in piccoli video prodotti tra le pareti domestiche da tutte le persone che hanno aderito a questa iniziativa.

Si è voluto mettere insieme e trasportare altrove un messaggio “aperto”, in un tempo che chiude e distanzia l’umanità. Pansodia è un’"ode globale" che emerge dalla pandemia; una jam session contemporanea ed estemporanea, fatta di frammenti, improvvisazioni, flashback e proiezioni. Pansodia è l'omaggio dell'Università di Padova al jazz come modo di vivere insieme questo tempo presente, inaudito e inedito, cogliendolo come una possibilità da non perdere e come un canto che dedichiamo a coloro che abbiamo perduto.

Pansodia è un’opera jazz “in costruzione” di: Marina Santi (ideazione), Alessandro Fedrigo (direzione artistica), Diego Scano con Matteo Calore (montaggio filmico) e oltre 100 musiciste, musicisti, intellettuali, artisti, artiste, studenti e studentesse, tra cui i jazzisti Jimmy Weistein, Lilly Santon, Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Ada Montellanico, Nicola Fazzini, Bjorn Alterhaug, Ajay Heble, Francoise Houle, Stian Westerhus. Presente, come sempre, la Big Band Unipd diretta da Michele Polga e molte altre ancora!

I nomi di tutti le persone partecipanti sono online alla pagina Facebook https://www.facebook.com/InternationalJazzDayPadova2020/

Approfondimenti: l'articolo su Il Bo Live e l'intervista a Marina Santi

Pansodia, International Jazz Day @Unipd - 30 aprile 2020