LIGHT

Un pianoforte per Padova: Nikolay Lugansky

Lunedì 25 marzo ritorna all'auditorium Pollini di Padova, dopo lo strepitoso successo riscosso nel 2021, il grande pianista Nikolay Lugansky, sempre per la stagione degli Amici della Musica di Padova, nell’ambito del ciclo “Un pianoforte per Padova”, il progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dedicato alle eccellenze pianistiche

La prima parte del programma include una scelta delle popolarissime Romanze senza parole di Mendelssohn e alcune celebri pagine di Chopin. La seconda parte è dedicata a versioni pianistiche di opere di Wagner, e precisamente Ingresso degli Dei nel Valhalla da "L'Oro del Reno" e quattro scene dal “Crepuscolo degli dèi, queste ultime nella trascrizione dello stesso Lugansky, che riesce a preservare la forza emotiva della musica di Wagner trasportandone sulla tastiera la potenza, la densità e il lirismo, e offrendoci al tempo stesso una interessantissima lezione interpretativa.

Le Monde ha definito Lugansky come uno dei pianisti più straordinari dei nostri tempi, oltre che il miglior pianista russo di tutti i tempiGramophone ne parla come “l’esecutore più innovativo e fulmineo”. Lugansky è capace di interpretazioni di estrema difficoltà tecnica e virtuosistica, sempre contraddistinte da un tocco raffinato, lirico, avvolgente.  Noto sopratutto per le sue esecuzioni di Rachmaninov, Prokof’ev, Chopin e Debussy, in realtà Lugansky vanta un repertorio estremamente ampio, che comprende oltre 50 concerti, da Bach alla musica contemporanea. Nato nel 1972 a Mosca, è stato allievo della famosa pianista e docente Tatiana Nikolaeva e di Sergej Dorenskij, attuale direttore della Scuola Musicale Čajkovskij di Mosca, e ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui l’International Bach Competition di Lipsia nel 1988, All-Union Rachmaninov Competition nel 1990 e Čajkovskij International Competition nel 1994. La sua carriera concertistica lo vede presente nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo da solo e con orchestre e direttori prestigiosi. Tutte le sue innumerevoli incisioni hanno ricevuto importanti riconoscimenti.

Per studentesse e studenti dell'Università di Padova il costo del biglietto è di 5 euro.