Poteri della lettura

Il convegno annuale dell’Associazione di Teoria e storia comparata della letteratura si tiene quest'anno all'Università di Padova e ha per tema "Poteri della lettura. Pratiche, immagini,supporti".

Il convegno Compalit 2023 mira a esplorare le questioni che riguardano la lettura prima di tutto sul piano storico, riflettendo sulla cultura del libro e sulle trasformazioni (sociali, antropologiche, estetiche) che ne hanno segnato il percorso diacronico. Una seconda linea di ricerca assume una prospettiva teorica, prendendo in esame l’ambito della “filosofia della lettura” e le forme del dialogo ermeneutico tra il testo e i lettori, con riferimento alle sue valenze cognitive e alle prospettive aperte dalle neuroscienze e dal rapporto con altri ambiti umanistici (filosofia, sociologia, psicologia). Particolare rilievo viene dato alle convergenze tra la letteratura e le altre arti, in modo da riflettere sull’atto della lettura anche in termini di intermedialità. Vengono inoltre esplorati gli aspetti che riguardano la materialità del libro e i suoi supporti mediali, dall’oggetto-libro fino al digitale.