MONDO SALUTE

Progetto Baobab. Troppo grandi per stare in un pianeta così piccolo

Grazie alla collaborazione dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e della Scuola di Psicologia dell’Università di Padova si è concluso lo studio clinico osservazionale, della durata di tre anni e chiamato Baobab.  L’idea del nome del progetto nasce dal libro di Saint-Exupéry “Il piccolo Principe”: con la figura del Baobab si vuole rappresentare la Sla che, se non viene “curata” in tutti i suoi aspetti, può prendere il sopravvento nella vita delle persone che ne sono coinvolte.

Sabato 20 novembre, in occasione della giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, vengono presentati in diretta streaming i risultati del primo studio al mondo sui bambini e i preadolescenti che sono entrati in “contatto” con la malattia.

L’incontro è anche l’occasione di confronto per offrire strategie educative ai genitori nel sostenere la relazione con questa esperienza di vita e vede la testimonianza di Benedetta Signorini che, nel 19° anniversario della scomparsa del capitano della squadra di calcio Genoa, porterà la sua testimonianza di figlia, diventata oggi donna e mamma.

Il webinar viene trasmesso in diretta streaming sulle pagine social Facebook, YouTube, Instagram e Linkedin ufficiali di Aisla  e Fondazione Mediolanum.

Il programma scientifico è accreditato ecm per le professioni sanitarie e dà diritto a 1,5 crediti formativi. Per le professioniste e i professionisti che volessero accedere ai crediti, la partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione.

Per maggiori informazioni: formazione@aisla.it - tel. 02 6698 2114.