SOCIETÀ

La rete dell'inclusione

In occasione della Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down si svolge un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema “La rete dell’inclusione” organizzato dall’Associazione Down DADI in collaborazione con il Comune di Padova e l’Università  di Padova.

Focus dell'incontro è “L’inclusione nel tempo libero”.

Dopo i saluti della presidente dell’Associazione Down DADI Cristina Fasolato, l’incontro prevede i contributi della delegata della rettrice dell'Università di Padova in materia di inclusione e disabilità Barbara Arfè, dell’assessora all’integrazione ed inclusione sociale Margherita Colonnello, dell’assessore allo sport Diego Bonavina.

L’incontro continua con le riflessioni su alcuni progetti che durante l’estate 2022 hanno realizzato l’inclusione di adolescenti con disabilità intellettiva nei rispettivi centri estivi. A seguire, il lancio della campagna “(R)Estate da soli? No grazie” dell’Associazione Down DADI.

La mattinata si conclude con la tavola rotonda “Facciamo Rete” con gli interventi del consigliere comunale con delega alla vita indipendente Paolo Sacerdoti e di alcune realtà del territorio di Padova che consentono la partecipazione di persone con disabilità all’interno delle loro normali attività.