SCIENZA E RICERCA

La rete europea per la ricerca Big Data Value Association

L’Università di Padova, su iniziativa del Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica – DCTV, in collaborazione con la Big Data Value Association (BDVA), organizza un  incontro informativo di presentazione della rete europea per la ricerca BDVA.

L’incontro, presieduto dall’attuale responsabile scientifico e rappresentante di Ateneo all’interno degli organi decisionali della Rete, Dario Gregori (DCTV), serve principalmente alla presentazione della BDVA e delle sue finalità, da parte di Mattia Trino, BDVA Operations and Policy Manager, e di Davide Dalle Carbonare, membro del consiglio direttivo della Rete.

L'evento è rivolto in particolar modo a studiose e studiosi che nel campo dei big data e dell’intelligenza artificiale siano attivi nello sviluppo metodologico e degli aspetti fondazionali attivi nella ricerca applicata nel settore, con interesse alla declinazione di queste metodologie ai differenti ambiti della ricerca; in possesso di basi di dati che per caratteristiche e significatività possano essere oggetto di applicazione di queste metodologie.

L’incontro è seguito da una sessione di Q&A e ha luogo, esclusivamente in presenza, nell'Aula Nievo di Palazzo del Bo.

Per necessità logistiche è richiesta l'iscrizione all'incontro.

La Big Data Value Association, alla quale l’Ateneo è affiliato dal 2021, è un'associazione che rappresenta più di duecento stakeholders industriali e accademici, e collabora con la Commissione Europea attraverso un continuo confronto sulle tematiche inerenti la trasformazione digitale (Tecnologie Big Data e IA, Data Spaces, High Performance Computing, Standards, Istruzione e competenze, Legislazione UE e Impatti socio-economici), declinate in molteplici ambiti (Sanità, Informazione e media, Osservazione terrestre e geospaziale, Mobilità e logistica, Finanza, Energia, Sicurezza, settore Agroalimentare, Smart manufacturing, Smart governance e Smart cities). BDVA partecipa anche all’implementazione delle attività dei partenariati europei AI, Data and Robotics partnership e European High Performance Computing - EuroHPC JU, contribuendo così al pieno sviluppo del settore in Europa.

• QUANDO 22 FEBBRAIO - ORE 12:00
  • Aula Nievo di Palazzo del Bo