Il progetto "Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi" ospita il 17 maggio una conferenza di Enrico Bernardo (Università di Padova) su problematiche e opportunità nel riciclo del vetro.
Il vetro può essere riciclato non solo per rifusione. Sussistono varie possibilità di recupero, secondo processi sostenibili, in contesti strutturali e funzionali.
Il riciclo di vetro negli articoli originari, per rifusione del rottame, è controverso. Per talune composizioni, la rifusione è esclusa a priori, per la necessità di un assoluto controllo sulla composizione chimica, sulla qualità ottica, o sulle emissioni di inquinanti. Un esempio fondamentale è rappresentato dal vetro per contenitori farmaceutici, la cui produzione è stata fortemente aumentata dall'emergenza Covid-19. Il seminario mira a presentare nuovi prodotti dal recupero di scarti vetrosi, sostenibili, ovvero derivanti da processi semplici ed economici e con ampie possibilità di impiego nell’edilizia e di ulteriore riciclo. Si intende sfruttare la sinterizzazione viscosa, a bassa temperatura (<1000 °C), per prodotti densi, simili alle pietre naturali, o porosi, utili per l’isolamento termico e acustico. Attenzione è posta anche al consolidamento a freddo, attraverso lo studio delle reazioni tra vetro e attivatori alcalini.
Il progetto "Scienza dal mondo islamico all’Europa di oggi" mira a far conoscere al grande pubblico gli sviluppi della scienza, dai contributi del mondo islamico alla fisica e all’astronomia di oggi, per far luce sugli scambi e gli arricchimenti incrociati fra paesi e culture diversi.
L'evento si tiene in presenza ai Musei civici di Padova su prenotazione, ed è disponibile anche in streaming YouTube.
- QUANDO 17 MAGGIO - ORE 17:30
- Museo Giovanni Poleni Via Leonardo Loredan, 10 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web