SOCIETÀ

Le riforme “abilitanti”: semplificazione e concorrenza

Nell'ambito del ciclo di incontri 'Le riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la P.A. e il mercato' si svolge il convegno di studi dal titolo Le riforme “abilitanti”: semplificazione e concorrenza.

L'incontro affronta il tema delle riforme “abilitanti” funzionali a garantire l’attuazione del Piano e in generale a rimuovere gli ostacoli amministrativi, regolatori e procedurali che condizionano le attività economiche e la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese. Tra questi ultimi interventi, si annoverano le misure di semplificazione e razionalizzazione della legislazione nonché quelle volte alla promozione della concorrenza e protezione dei meccanismi di investimento pubblico-privati.

Il Convegno, patrocinato dal Dipartimento di Ingegneria civile, edile ed ambientale, dal Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario, dal Master in Giurista internazionale d'impresa dell'Università diPadova e dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Padova, vede la partecipazione non solo di docenti universitari, ma anche di professionisti provenienti dal mondo delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, privilegiando un’impostazione prevalentemente di carattere tecnico-applicativo.

Dopo i saluti istituzionali, intervengono Chiara Abatangelo Ordinario di Diritto civile (Università di Padova), Marina Caporale (Ricercatrice Unidav), Maurizio Bianchini associato di Diritto Commerciale (Università di Padova), Cecilia Pedrazza Gorlero associato di Storia del Diritto Medievale e Moderno,(Università di Verona). Chiude l'incontro Gianluca Romagnoli associato di Diritto dell'economia (Università di Padova). Introduce e modera Cristiana Benetazzo associato di Diritto Amministrativo (Università di Padova).

L'evento si svolge in modalità duale, in presenza e attraverso piattaforma Zoom (Codice accesso: 06).