SCIENZA E RICERCA

Science4All 2023

Sabato 30 settembre la scienza torna ad animare la città: apre la seconda edizione di Science4All, manifestazione dell'Università di Padova che comunica la scienza in modo semplice e divertente. Altre attività speciali sono previste fino al 1°ottobre.

Apre la manifestazione, il 29 settembre ai Giardini dell'Arena, la lezione-spettacolo Canto d'acqua, con il cantautore e frontman dei Marlene Kuntz Cristiano Godano e il filosofo della scienza Telmo Pievani. Questo appuntamento è sold-out, ma è possibile usufruire di eventuali posti lasciati liberi dalle persone precedentemente prenotate.

Ricercatrici e ricercatori dell’Università di Padova incontrano, in questi giorni, il grande pubblico facendo sperimentare la scienza in modo coinvolgente e divertente con centinaia di eventi a libero accesso, per invitare tutte e tutti a condividere un unico linguaggio universale e un vasto patrimonio collettivo: quello delle scienze.

Quest'anno un lunghissimo “Boulevard delle Scienze” unisce Palazzo del Bo al nuovo Museo della Natura e dell’Uomo, e sono in programma lezioni spettacolo, performance, adattamenti teatrali di testi classici nelle sale storiche del Bo, caffè scientifici, attività per i piccolissimi da 0 ai 6 anni, e prime visioni di documentari.

Alcune delle attività rivolte alla cittadinanza sono su prenotazione. In particolare si segnalano, fra quelle ancora disponibili:
Energia dal mare - onde, maree e correnti
La ricerca sui plasmi fa bene, anche in campo biomedico
Non possiamo prevedere il nostro futuro energetico, ma gli scenari ci aiutano a costruirlo
L’energia del futuro
L'Archivio racconta: la ricerca storica nei documenti d'archivio
L’Archivio racconta: Egidio Meneghetti, studioso e guida della Resistenza
Biblioteca e matematica: spazi di libertà, uguaglianza e creatività
Storia dell’educazione per tutte e tutti
Palazzo del Bo: arte e scienza
Ponti e dighe; mulinelli e teodoliti: alla scoperta della storia del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale
Intervista a Galileo Galilei
Inchiostri di prosecco e formaggi. Laboratorio gastronomico-letterario

Oltre al palinsesto dedicato alla cittadinanza, dal 29 settembre al 1 ottobre, c'è quello dedicato alle scuole, dal 13 al 24 novembre.

È un'iniziativa realizzata grazie al prezioso supporto economico di Fondazione Cariparo. Contribuiscono inoltre l' Associazione degli Amici dell'Università di Padova e gli Sponsor fischer Italia S.r.l. UNOX S.p.A.