SCIENZA E RICERCA

Science4All 2024

Dal 26 al 29 settembre la scienza torna ad animare la città di Padova: è Science4All, manifestazione dell'Università di Padova che, giunta alla terza edizione, comunica la scienza in modo semplice e divertente. Ricercatrici e ricercatori Unipd dialogano con il pubblico attraverso un linguaggio universale, quello della scienza.

Sono oltre 240 le attività in programma, tra giochi, laboratori, escape room, caffè scientifici, visite guidate, e molte altre novità: dal torneo di scacchi all’aperitivo letterario in barca, oltre a numerosi spettacoli teatrali.

Le attività sono state proposte da 27 dipartimenti, 4 musei, 5 Centri d’Ateneo, 3 biblioteche, 3 uffici, 12 enti partner e l’Orto botanico dell’Università di Padova.

Quest'anno l'Università vuole celebrare un evento e un personaggio particolari, con alcuni appuntamenti speciali e il “villaggio spaziale”: 50 anni fa, infatti, la sonda Mariner X compiva il primo sorvolo (flyby) di Mercurio che, grazie allo straordinario suggerimento del matematico padovano Giuseppe “Bepi” Colombo alla NASA, fu possibile ripetere per tre volte ad intervalli di sei mesi. In occasione di questo anniversario e a 40 anni dalla sua scomparsa, l’Università di Padova e il Centro di Ateneo Studi e attività spaziali “Giuseppe Colombo” (CISAS) vogliono quindi celebrare e ricordare la figura dell’illustre scienziato padovano, le sue idee visionarie e le sue ricerche.

L’Ateneo allestisce poi il “Boulevard delle Scienze”, un villaggio di stand nei quali chi fa ricerca propone attività interattive lungo la zona pedonale del centro storico di Padova, collegando idealmente due luoghi simbolici della scienza a Padova: Palazzo del Bo, dove giace la cattedra di Galileo Galilei e il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo. Saranno 66 gli stand disposti nei cortili di Palazzo del Bo e lungo il Liston, in piazzetta Garzeria, piazza Cavour e via San Fermo: lì il pubblico può incontrare ricercatrici e ricercatori universitari e partecipare a più di 160 attività interattive dalle 10 alle 19 di sabato 28 settembre e – vista la grande partecipazione della scorsa edizione – anche domenica 29 settembre dalle 10 alle 14.

Tutte le attività della manifestazione sono gratuite, con la sola eccezione dei biglietti d’ingresso all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo, che per l’occasione hanno un prezzo agevolato di 6 euro per gli adulti. Sono invece gratuiti fino ai 25 anni di età.

Oltre al palinsesto dedicato alla cittadinanza, dal 26 al 29 settembre, c'è quello dedicato alle scuole, da lunedì 11 a venerdì 22 novembre 2024.