SCIENZA E RICERCA

La settimana del cervello

La "Brain awareness week" è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. All'iniziativa, coordinata dalla Dana Foundation, partecipano società neuroscientifiche, università, istituti ed enti di ricerca di tutto il mondo.

L'Università di Padova propone una serie di iniziative che esplorano il funzionamento del cervello, ne analizzano le potenzialità in rapporto a numeri e parole, discutono dell'interazione con le droghe, approfondiscono i possibili danni da ictus e la riabilitazione, si soffermano sul processo della memoria e avviano una conversazione sull'intelligenza artificiale. Fra l'11 e il 12 marzo, inoltre, giovani ricercatori dell’Università di Padova di quattro differenti dipartimenti accompagnano nell’affascinante mondo dei neuroni, nelle loro interazioni sino ai processi cognitivi alla base del nostro pensiero (programma dell'incontro con i giovani ricercatori).

Alla realizzazione della settimana padovana del cervello contribuiscono il Padua Neuroscience Center e i dipartimenti Unipd di Neuroscienze, Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo e della socializzazione e di Scienze biomediche, in collaborazione con l'Azienda ospedaliera, l'Ulss 6, il Comune di Padova e Città Sane.

Programma degli eventi