SCIENZA E RICERCA

La settimana del cervello

La "Brain awareness week" è una ricorrenza annuale dedicata a sollecitare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. All'iniziativa, coordinata dalla Dana Foundation, partecipano società neuroscientifiche, università, istituti ed enti di ricerca di tutto il mondo.

L'Università di Padova propone una serie di iniziative che che esplorano il funzionamento del cervello, soffermandosi in particolare su tre temi principali: "Arte e cervello" (Palazzo del Bo, 11 marzo, ore 17), "Cervello sano e cervello malato: prevenzione e intercettazione dei primi sintomi" (Palazzo del Bo, 14 marzo, ore 17) e "Il cervello plastico" (Sala dei Giganti, 15 marzo, ore 10).

Arte e cervello
Il nostro cervello è una macchina meravigliosa di cui lentamente stiamo scoprendo i segreti. Un aspetto affascinante riguarda il rapporto tra arte e la stimolazione della plasticità neuronale. Fare arte e incentivare gli sforzi creativi modula l’attività neurale ed è un canale per migliorare la funzione cognitiva, motoria e il benessere generale. Discuteremmo della produzione artistica di persone con malattie neurodegenerative e del ruolo dell'arte e della musica nel potenziare il cervello contro tali malattie. Una performance teatrale sui misteri del cervello concluderà la serata.

In modo diretto e semplice, alcuni medici della Clinica Neurologica di Padova daranno indicazioni utili su come proteggere e prendersi cura del nostro cervello e consigli su come intercettare i primi sintomi delle malattie neurologiche più comuni. Saranno anche a disposizione per affrontare domande più specifiche proposte dal pubblico.

Il cervello plastico
Il cervello umano è costituito da circa 100 miliardi di neuroni, le cellule responsabili dell'elaborazione e trasmissione delle informazioni. Queste cellule si nutrono di stimoli ambientali e si modellano all’interno di reti in base alle nostre esperienze. Questi processi come agiscono?
Uno dei linguaggi è la musica che utilizzeremo come parallelismo per parlare di ritmo e modulazione dell’attività elettrica cerebrale. Vi faremo sentire l’attività elettrica del nostro cervello e vi spiegheremo come il nostro cervello sia paragonabile ad una grande orchestra in cui ogni sezione funziona bene quando lavora in sinergia con le altre.

È una iniziativa del Dipartimento di Neuoscienze e del Padova Neuroscience Center dell'Università di Padova, con il patrocinio dell'Azienda Ospedale Università di Padova e Comune di Padova.

Programma

Inoltre, dal 12 al 15  marzo, giovani ricercatrici e ricercatori di differenti dipartimenti dell’Università di Padova accompagnano nell’affascinante mondo dei neuroni, nelle loro interazioni sino ai processi cognitivi alla base del nostro pensiero.

• QUANDO 11 MARZO - 15 MARZO
  • Archivio Antico di Palazzo del Bo e Sala dei Giganti a Palazzo Liviano