SOCIETÀ

Verso lo sviluppo di uno Spazio sostenibile: uno sguardo al futuro dell’umanità

Il Centro di Ateneo di Studi e attività spaziali "Giuseppe Colombo" (CISAS) con la Rete innovativa regionale "Aerospace Innovation and Research" in collaborazione con Stem4Sud, Università Federico II e Officina Stellare, organizza il giorno venerdì 20 novembre, in Aula Magna di Palazzo del Bo, l'evento Verso lo sviluppo di uno Spazio sostenibile: uno sguardo al futuro dell’umanità.

Ospite dell'incontro Moriba K. Jah, astrodinamista e professore presso l'Università del Texas a Austin, USA, che aprirà la giornata con il talk Proteggere il nostro vicinato celeste: ambientalismo spaziale e futuro dell'umanità.
A seguire, una tavola rotonda sul tema della sostenibilità dell'uso dello spazio terrestre e la possibilità di incontro con il professor Jah per il pubblico e le aziende nel corso il lunch informale in Sala della Basilica.

L’ evento è organizzato nell'ambito del Progetto di terza Missione dell'Università di Padova "Cammini fra ricerca e sviluppo nello Spazio" che coinvolge le eccellenze del territorio in una progettualità condivisa per il progresso tecnologico e l’innovazione sostenibile nel settore aerospaziale.

Il progetto Stem4Sud è un’iniziativa a lungo termine, multi-partner e multi-regione nata per avvicinare bambine, bambini e giovani alle materie Stem e colmare il divario tra Sud dell’Italia e resto del mondo.

Le modalità di partecipazione saranno rese note a breve.