SOCIETÀ

TEDxPadova e TED Countdown

Patrocinato dall'Università di Padova, il 17 ottobre torna il TEDx, che in questa edizione mette al centro delle discussioni il tema dell'«identità», con 13 Speaker, 13 idee di valore da condividere, 8 sale. Il tema dell’identità occupa oggi una posizione centrale
all’interno del dibattito filosofico e sociologico contemporaneo, gli speaker dal bollino rosso ci propongono la loro visione. In un’epoca dove tutto si annulla, si mescola e si accavalla facilmente, ci domandiamo se l’identità delle cose persiste.

Si parla dunque di architettura, bellezza, privacy, senso di appartenenza. A partire dalle ore 15.00, presentati dal noto volto televisivo Caterina Balivo, i 13 speaker salgono sul palco di TEDxPadova. Fra di loro anche Claudia Sandei, professoressa Unipd di diritto commerciale e delle nuove tecnologie,direttrice dell'Innovation and Technology Law Lab e del Digital Law Network; e poi Chiara Obino, apneista italiana che ha vinto praticamente tutto nella sua categoria: medaglia d’oro, d'argento e di bronzo ai Campionati del Mondo e tre record mondiali; Emilio Casalini, il giornalista e scrittore padovano, nonché premio Ilaria Alpi. Ospiti internazionali l’archistar Cino Zucchi, e Antonella Chadha Santuccione, medico vincitrice del World Sustainability Award 2020 per l'eccezionale contributo al raggiungimento di una medicina di precisione partendo dall’analisi delle differenze di sesso e genere.

Domenica 18 è la volta del TED Countdown, iniziativa globale per sostenere e accelerare le soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni: 5 talk , 5 idee per affrontare la crisi climatica, 8 sale.

Quest'anno sono previste due modalità di partecipazione all'evento: in presenza nel TEDxPadova Conference (Sala 8), in cui i 12 speaker dal vivo si alternano sul bollino rosso; o live streaming nelle sale 2, 4, 5 e 7, sul grande schermo.

La partecipazione all'evento è su iscrizione e pagamento di un biglietto d'ingresso (scontato per gli studenti e Alumni Unipd).

TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore, solitamente sotto forma di brevi ma potenti talk (18 minuti o meno). Le conferenze TED trattano una grande varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 110 lingue e in tutto il mondo.

TEDxPadova rientra tra gli eventi di Galileo Festival, Settimana della Scienza e dell’Innovazione.