LIGHT

Trio Atos

Si chiude lunedì 15 aprile  2024, alle ore 20.15, all’Auditorium Pollini di Padova, la 67a Stagione degli Amici della Musica di Padova con il Trio Atos, che conclude il progetto triennale dedicato all’integrale del Trii di Mendelssohn, Schumann, Brahms.

Il Trio Atos, fondato nel 2003, è oggi una delle formazioni tedesche più apprezzate dalle grandi stagioni concertistiche di tutto il mondo. Definito “tre voci, ma un unico suono” (Detroit Free Press) per la perfetta unità di fraseggio, suono, sentimento e interpretazione, il Trio incontra ovunque l'entusiasmo del pubblico e riscuote giudizi superlativi dai critici. Moltissimi i riconoscimenti ottenuti, a partire dal 2007 quando ha ricevuto il "Kalichstein-Laredo-Robinson International Trio Award", il più famoso premio americano per la categoria Trio con pianoforte. In Europa, il Trio Atos ha vinto il primo premio al Concorso Schubert di Graz nel 2006 e nel 2007 al Concorso Internazionale di Melbourne. E’ stato anche premiato con  il New Generation Artists Award della BBC e il Borletti- Buitoni Award. Molto ricca la discografia del Trio, con opere di Beethoven, Brahms, Schumann, Leon Kirchner e Heinrich von Herzogenberg.

In programma il Trio op. 80 di  Schumann, e il Trio op. 110, una delle opere meno eseguite del compositore, ma sicuramente tra le migliori dell’ultimo Schumann. Terzo pezzo in programma il Trio op. 87 di Brahms, scritto dal compositore al culmine della sua maestria. Prova aperta all’Auditorium Pollini alle ore 10.30.

Per studentesse e studenti Unipd, il costo del biglietto è di  €5.