SOCIETÀ

L'Istituto Confucio all'Università di Padova ospita la lecture dal titolo What is the role of mathematical sciences in innovation and industrial development? tenuta da Anders Lindquist docente presso il Department of Automation and School of Mathematical Sciences della Shanghai Jiao Tong University (Cina).

Siamo oggi nella quarta rivoluzione industriale che si basa sui sistemi cyber-fisici, che nascono dalla perfetta integrazione di algoritmi computazionali e componenti fisici. I sistemi ciberfisici combinano le teorie della comunicazione, del calcolo e del controllo, sviluppate da scienziati che erano sia matematici che ingegneri. La matematica è quindi diventata importante per il progresso della tecnologia ed è essenziale per un'economia basata sulla conoscenza. In questo intervento viene dimostrato attraverso alcuni esempi il ruolo delle scienze matematiche nell'innovazione industriale e il ruolo matematica nel trasferimento tecnologico.

La conferenza si tiene in lingua inglese sulla piattaforma Zoom (ID riunione: 851 5788 3669 - Passcode: e1hSxQ)