
Tornano dal 6 al 16 novembre i Giorni della Ricerca della Fondazione Airc, un'iniziativa che punta a informare e sensibilizzare le persone sull'importanza della ricerca oncologica.
In particolare, come azione rivolta a tutti e tutte, sabato 12 novembre 20.000 volontari AIRC tornano in 1.800 piazze (anche quelle padovane) per distribuire i Cioccolatini della Ricerca a fronte di una donazione di 10 euro. La distribuzione è attiva anche in 1.400 filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, e online su Amazon.it.
Trova il punto di distribuzione più vicino
Scegliendo una o più confezioni di cioccolatini AIRC faremo un gesto che fa bene due volte: perché il cioccolato fondente, se assunto in modica quantità, può portare benefici per la nostra salute in quanto contiene i flavonoidi, sostanze della famiglia dei polifenoli, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e perché con questo gesto daremo il nostro contributo concreto ai progressi della ricerca targata AIRC.
Inoltre, sono moltissimi gli appuntamenti in programma questa settimana, che hanno l'obiettivo di far conoscere e sensibilizzare su questo tema: dalla cerimonia al Palazzo del Quirinale alle trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, dalle scuole agli stadi di calcio della Serie A e della Nazionale.
Scienziati e medici non possono permettersi battute d’arresto: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno. La sfida contro il cancro è purtroppo ancora aperta. Per questo AIRC sostiene con continuità il lavoro di oltre 5.000 ricercatori con un investimento, nel solo 2021, di 125 milioni di euro. Anche grazie a questo straordinario impegno, frutto delle donazioni dei sostenitori, il nostro Paese si mantiene al vertice in Europa per numero di guarigioni: in Italia 3,6 milioni di cittadini oggi hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 37% rispetto a 10 anni fa, e in molti casi sono tornati ad avere un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato.
La storia di Cristian, che da bambino ha superato un tumore Non Hodgkin. “Faccio il volontario AIRC per dire grazie alla ricerca”
- QUANDO 6 NOVEMBRE - 16 NOVEMBRE
- Padova varie sedi
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web