
Si tiene giovedì 4 settembre alle ore 14:30 in aula Nievo il workshop “Collaborating Across Borders: Advancing Engineering Education through Virtual Exchange and COIL (Collaborative Online International Learning)”. Aperto a tutte le docenti e a tutti i docenti dell'Università di Padova, l'incontro verte sui temi della didattica innovativa e dell'internazionalizzazione.
Durante l'evento si discute di didattica innovativa attraverso il Virtual Collaborative Learning (VCL), la metodologia che prevede laboratori condivisi tra vari atenei, dove le studentesse e gli studenti lavorano su progetti pratici in gruppi, seguendo il principio del learning by doing.
Le colleghe e i colleghi dell'Università Tecnica di Dresda, con vent'anni di esperienza, insieme all'ufficio Projects and Mobility Office di Padova, presentano i principi e le prerogative dei corsi VCL. Viene, inoltre, illustrata l'esperienza del progetto Erasmus+ "COIL SERENADE", che ha coinvolto le Università di Padova, Dresda, Tallin, Kiev e Ternopil. Progetto questo, che ha portato alla creazione di un laboratorio internazionale sulla pianificazione energetica urbana, già inserito come laboratorio da 3 CFU nel corso di Energy Engineeringdal prossimo anno accademico 2025-2026.
Pur non essendo la prima esperienza di Virtual Exchange a Padova, è una delle prime a Ingegneria, cosi come è uno dei primi corsi VCL di Ateneo che eroga 3 CFU.
- QUANDO 4 SETTEMBRE - ORE 14:30
- Aula Nievo, Palazzo del Bo Via VIII Febbraio 2, Padova PD