IN ATENEO

DonneNellaScienza2026

L'Università di Padova presenta, presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, l'ottava edizione dell'evento"DonneNellaScienza2026".

L'incontro, patrocinato dall'ufficio comunicazione - Acom dell'Università di Padova, viene inaugurato dai saluti istituzionali di Daniela Mapelli, rettrice dell'Università di Padova, e Giustina Destro, presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata - VIMM.

Segue una tavola rotonda moderata da Francesco Chiamulera, scrittore e giornalista, nonché direttore artistico di "Una montagna di libri". Tra le relatrici e i relatori vi sono Chiara Briani, docente di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova e Maria Pennuto, docente di Biologia molecolare presso il Dipartimento di Scienze biomediche e Principal Investigator VIMM, Francesca Sofia, direttrice generale della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Serena Affaitati e Giada Baratto, alfieri del lavoro e studentesse di Medicina e chirurgia presso l'Università di Padova.

La chiusura dell'evento è affidata a Nicola Elvassore, direttore scientifico VIMM e docente di Ingegneria chimica presso il Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova.

"Donne nella Scienza" è un'iniziativa promossa dal Vimm otto anni fa per celebrare il contributo delle donne alla ricerca scientifica, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che si tiene l'11 febbraio. L'evento mira a valorizzare il ruolo delle donne nella scienza, nella medicina e nell'innovazione attraverso incontri e dialoghi. 

Le protagoniste sono donne che hanno avuto un impatto significativo nel mondo scientifico, condividendo le loro esperienze e affrontando temi come l'accesso alla carriera scientifica e le sfide professionali. L'iniziativa vuole promuovere la diversità nella ricerca e creare contesti inclusivi per il progresso scientifico e sociale

La partecipazione è libera e gratuita.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012