
Il Centro d’Arte di Padova, l’associazione padovana dedita alla musica di ricerca, senza preclusioni di genere, propone “Echo Chamber”, un nuovo festival on line che dà appuntamento ogni venerdì alle ore 18 sulla pagina Facebook, il canale Vimeo e il sito www.centrodarte.it.
Sono stati quindi presi tutti i contributi di Musica da Camera e dati in pasto alle fauci affamate di sound artist provenienti dall’elettronica come dall’ambient, dalla sperimentazione elettroacustica fino al clubbing, perché li usassero come materiali di base per produrre musica nuova e originale. Nessuna limitazione, se non la regola di usare solo e soltanto suoni e frammenti estratti dai vari live di Musica da Camera. I brani ricevuti sono, semplicemente, sorprendenti. In alcuni casi emergono riconoscibili dei frammenti di questo o quello strumento, strani ensemble virtuali in cui ogni voce dialoga, si incontra, si scontra, si trasforma. Altre volte i materiali di partenza sono così rielaborati, stravolti, irriconoscibili che prendono una direzione del tutto inedita e inaspettata.
Con Echo Chamber il Centro d’Arte continua nell’intento di dare un aiuto concreto ai musicisti ancora impossibilitati a riprendere la loro attività. Si cerca di superare l’isolamento dentro le mura domestiche creando una grande stanza dell’eco, in cui voci, suoni e stili di musica risuonino tra loro, creando vibrazioni collettive che siano qualcosa di più della somma delle loro parti.
- QUANDO 5 FEBBRAIO - ORE 18:00
- online