
Il Centro d’Arte di Padova, l’associazione padovana dedita alla musica di ricerca, senza preclusioni di genere, propone “Echo Chamber”, un nuovo festival on line che dà appuntamento ogni venerdì alle ore 18 sulla pagina Facebook, il canale Vimeo e il sito www.centrodarte.it.
Questo appuntamento è con Alberto Novello (a.k.a. JesterN): un artista multimediale, scienziato e compositore. Il suo principale ambito di attività si basa sulla creazione di architetture multimediali probabilistiche, al limite tecnologico tra instabilità ed errore.
Commenta JesterN riguardo a “The Infernal Machine”, il titolo dato al suo intervento per “Echo Chamber”: «Con questo “remix” ho cercato di creare un brano totalmente originale usando esclusivamente frammenti degli interventi solisti registrati dai vari musicisti che hanno partecipato al progetto “Musica da Camera”, curato dal Centro d’Arte, durante il lockdown della primavera 2020. Il mio intento era quello di rimanere coerente con l’estetica originale del progetto, mantenendo i materiali di partenza riconoscibili e utilizzando solo lievi manipolazioni ed elaborazioni elettroniche. Ho sviluppato un algoritmo capace di “imparare” e riprodurre lo stile di diversi musicisti, costruendo poi una sorta di gamelan, di macchina infernale che frullasse assieme suoni presi dai live di Tomoko Sauvage, Mats Gustafsson, Piero Bittolo Bon, Alexander Hawkins, Paal Nilssen Love, Giorgio Pacorig, Mirko Cisilino e Rob Mazurek. La minimale parte armonica nasce dallo stretching del suono del contrabbasso di Silvia Bolognesi, mentre il solo di tromba è di Susana Santos Silva”.
- QUANDO 12 FEBBRAIO - ORE 18:00
- online