SCIENZA E RICERCA

Il giardino dei colori all’Orto botanico di Padova

Venerdì 10 ottobre presso gli spazi dell’Orto Botanico di Padova, l’NBFCCentro Nazionale per la Biodiversità – promuove Il giardino dei colori, un evento nato per parlare di biodiversità al mondo della scuola con i linguaggi della ricerca e dell’arte.

Ospite d’eccezione Luca Tortolini, autore, sceneggiatore e vincitore di due Premi Andersen per il miglior albo illustrato e come miglior scrittore. Insieme a lui, l’illustratrice Maja Celjia, le cui opere sono state esposte in tutto il mondo, e la ricercatrice Anna Pasinato (Università di Padova), esperta di funghi e licheni.

La mattina saranno coinvolti circa 120 bambine e bambini delle scuole primarie, che parteciperanno a uno spettacolo scientifico sui semi, visiteranno l’Orto Botanico e saranno poi impegnati a tradurre in forma artistica l’esperienza fatta nel corso di un laboratorio creativo dove elementi scientifici e visivi daranno forma a una grande opera collettiva.

Il pomeriggio sarà organizzato un workshop di scrittura e illustrazione per il personale docente, a partire dai temi della ricerca contemporanea: non solo un modo informale per riflettere sugli immaginari scientifici presenti in ciascuno di noi, ma anche un confronto su quali possano essere metodi innovativi per presentare la scienza e la ricerca nelle scuole primarie.

La partecipazione all’attività è gratuita, su prenotazione.

I posti sono esauriti.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012