MONDO SALUTE

Endocrinologia per la festa della donna

"Endocrinologia per la Festa della donna" è alla sua IX edizione, e ripropone l’incontro che, sopravvivendo alla pandemia, per necessità “sfora” la data dell’8 marzo ma mantiene l’appuntamento annuale.

Nel corso dell'incontro vengono affrontate varie tematiche endocrinologiche, con particolare attenzione ai cambiamenti che si sono succeduti negli anni, sia per parte diagnostica che per quella terapeutica. In particolare ci si sofferma sul significato dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali e la loro ricaduta nella gestione di alcune problematiche tiroidee. 

Fa seguito una rapida carrellata in cui si cerca di fare chiarezza sui meccanismi e le interferenze farmacologiche dei trattamenti utilizzati per la cura di alcune patologie in relazione a tiroide, ipofisi, surrene e osso, alla luce delle novità occorse negli anni, che hanno dato una svolta significativa nella gestione delle varie patologie. 

Infine un momento comune di riflessione, offerto dalla presentazione di casi clinici, posti come spunto per discussione, confronto e infine condivisione delle scelte diagnostiche e terapeutiche, non sempre immediate e semplici nei nostri pazienti, anche nei casi che, ad un primo approccio, possono sembrare banali. 

L'iscrizione  per partecipare in presenza è gratuita ma obbligatoria sul sito www.sabiwork.it.

L'evento viene trasmesso anche in streaming via Zoom. per iscriversi per questa modalità, è richiesta una diversa iscrizione.

Il convegno attribuisce 4 crediti Ecm a specifiche figure professionali.

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012