IN ATENEO

Multi-, Inter, Trans-disciplinare: fare ricerca nel Dipartimento SPGI

Il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali (SPGI) dell'Università di Padova organizza mercoledì 20 dicembre il primo "Retreat per la ricerca", una giornata interamente dedicata alla discussione sui progetti e le prospettive di ricerca del Dipartimento in una chiave interdisciplinare.

L’analisi dei fenomeni sociali ed istituzionali, oggetto di studio delle discipline presenti all’interno del Dipartimento, necessita di un approccio che tenga conto della loro complessità. Si usa, a tal proposito, far riferimento ad un approccio di tipo olistico, inteso cioè come quello che tende a guardare ad un sistema o a un organismo nella sua interezza e non solo come composto di singole parti. Per contro, però, ciascuna disciplina ha un elevato grado di specializzazione, cosa che pone non poche complicazioni posta l’inaggirabile necessità di un approccio olistico per analizzare e comprendere fenomeni complessi. 
Un approccio olistico implica tuttavia la necessità di passare dalla multi- alla inter- e trans-disciplinarietà. Ma lo facciamo veramente?

Il Retreat, formula poco nota nell’ambito delle scienze umane e sociali, è un momento di conoscenza e confronto volto a promuovere la nascita di collaborazioni scientifiche in un clima informale. 
L'evento è ad accesso libero.

Locandina

POTREBBE INTERESSARTI

© 2025 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012