
Dal 28 luglio al primo agosto, si svolge la PhD School on Lithium-Ion Batteries and Beyond (ELMO-LION). Giunta alla sua terza edizione, è uno dei tre appuntamenti organizzati durante il mese di luglio dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova che contribuiscono a fare di Unipd un punto di riferimento nella ricerca avanzata sulle tecnologie di accumulo e conversione dell'energia elettrochimica, in particolare per le batterie agli ioni di litio e l'idrogeno.
La summer school, PhD School on Lithium-Ion Batteries and Beyond (ELMO-LION) è promossa dal Gruppo Interdivisionale per la Conversione e l’Accumulo Elettrochimico dell’Energia (ACee) della Società Chimica Italiana, nell’ambito di un progetto formativo europeo del consorzio del settore delle materie prime EIT RawMaterials dello European Institute of Innovation & Technology (EIT), ente dell’Unione Europea.
Il programma prevede lezioni online, casi di studio in collaborazione con partner industriali e una summer school in presenza a Padova, con il riconoscimento di 6 crediti formativi. Tra gli speaker: Khalil Amine (Argonne National Lab), John Muldoon (Toyota Research Institute) ed Elena Ligabue (Ferrari).
Questi eventi sottolineano l'importanza del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova nel campo dell'energia elettrochimica e la sua capacità di attrarre esperti e studenti da tutto il mondo. Fondato nel 2012, il Dipartimento è un centro di eccellenza con 50 laboratori di ricerca, numerosi programmi di laurea e post-laurea, e circa 6.300 studenti iscritti. Promuove l'innovazione e la competitività attraverso collaborazioni nazionali e internazionali e diversi spin-off.
- QUANDO 28 LUGLIO - 1 AGOSTO
- Aula Magna dell'ICEA Via Loredan 20, Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web