
Il ciclo di seminari "Le acque di Padova, ieri, oggi, domani", nel quale rientra questo incontro, approfondisce questioni legate al centro storico cittadino padovano: evoluzione geostorica, idraulica, biodiversità, problemi ambientali e opportunità di rigenerazione urbana.
In questo incontro si parla di "Memorie d'acqua e territorialità idraulica tra colli Euganei e laguna veneta" con Francesco Vallerani (Università Ca' Foscari Venezia) e di "Tornare all'acqua: la chiusura del naviglio, l'esperienza con gli Amissi del Piovego, i canali come spazio pubblico, accessibile, da riscoprire e vivere" con Pietro Gusso (associazione Amissi del Piovego). Modera Alberto Barausse (Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Padova).
I seminari rientrano nel progetto Padova e i suoi canali, elaborato per la cura delle via d’acqua e il reinserimento lavorativo, realizzato dal Comune di Padova in partenariato con Amissi del Piovego, Cooperativa Piovego e Dipartimento di ingegneria industriale dell'Università di Padova (Gruppo di ricerca Lasa/Laboratorio di analisi dei sistemi ambientali).
La partecipazione è libera
Programma del ciclo di seminari "Le acque di Padova, ieri, oggi, domani"
- QUANDO 13 APRILE - ORE 18:00
- Museo di Geografia Unipd via del Santo 26 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI alberto.barausse@unipd.it