IN ATENEO

Fondazione Cariparo, ex rettore Gilberto Muraro nominato presidente

Il Consiglio Generale della Fondazione Carpiraro ha nominato oggi Gilberto Muraro Presidente della Fondazione per i prossimi 4 anni.

Padovano, professore emerito di Scienza delle Finanze presso l’università degli Studi di Padova, ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi, tra cui rettore dell’ateneo patavino (dal 1993 al 1996), presidente della Commissione tecnica per la finanza pubblica (ministero Economia e Finanza), Presidente della Società italiana di economia pubblica e dell’Associazione italiana di economia sanitaria, e da ultimo presidente della Cassa di Risparmio del Veneto. È stato altresì vicepresidente del Consiglio superiore di sanità.  Oltre ad una lunga carriera come professore universitario, ha svolto numerose ricerche applicate per conto dell’OCSE, di amministrazioni pubbliche e di centri di ricerca pubblici e privati, oltre che aver fatto parte di numerose Commissioni su temi di economia pubblica, tra cui il Gruppo di esperti Economici nel Comitato dell’Ambiente OCSE e del Comitato tecnico per la riforma tributaria presso il MEF. È attualmente vicepresidente di Sinloc spa. Impegnato anche sul fronte civile e sociale, è stato presidente della Fondazione Morgagni (per la ricerca medica sull’esofago) e della Fondazione per la ricerca biomedica avanzata.