IN ATENEO

“Con la Francia e Parigi nel cuore”: alle 12 un minuto di silenzio in tutto l'Ateneo

"Ci siamo svegliati con la Francia e Parigi nel cuore – afferma il rettore Rosario Rizzuto – l’orrenda e vigliacca strage che ha insanguinato la capitale francese ha colpito profondamente l’intera comunità dell’Ateneo patavino. Non si tratta di un attacco solo alla Francia, ma alla nostra civiltà che si basa sulla convivenza pacifica, su valori di libertà, fratellanza e tolleranza. Siamo sicuri che il popolo parigino e francese saprà rialzare con orgoglio la testa: siamo loro vicini.

Per questo motivo, oltre ad avere già sabato mattina abbassato a mezz’asta le nostre bandiere in segno di lutto ed avere trasmesso il nostro dolore e la nostra solidarietà all’ambasciata francese in Italia e all’opinione pubblica, invito tutta la comunità dell’Università di Padova, docenti, personale tecnico e amministrativo, studenti, ad osservare un minuto di silenzio domani lunedì 16 novembre, alle ore 12, in qualsiasi luogo dell’Ateneo si trovino. Non saremo soli: per testimoniare non solo il dolore e lo sdegno, ma anche la ferma determinazione a difendere i valori di libertà, fratellanza e tolleranza si fermeranno tutte le Università d’Italia, accogliendo l’invito del presidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – Gaetano Manfredi"