IN ATENEO

General Course: al via la seconda edizione

Un corso con l’obiettivo di “investire nella costruzione di contesti inclusivi e nello sviluppo di capacità professionali per la gestione di un contesto sociale sempre più eterogeneo e complesso”. È proprio in quest’ottica che l’Università di Padova conferma per il secondo anno il General Course, un’attività rivolta agli studenti (ma anche al personale amministrativo) per approfondire il tema dell’inclusione.

Il General Course è stato inserito all’interno del corso di Laurea in ‘Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani’, con la formula del corso singolo. Nell’anno accademico 2017/2018 il corso sarà realizzato nel secondo semestre e, altra novità importante, quest’anno può valere 6 CFU o 9 CFU.

Abbiamo invitato tre docenti del corso a raccontarci come funzionerà questa seconda edizione: Ombretta Gaggi del Dipartimento di Matematica, Antonio Rodà e Sergio Canazza del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

“La multidisciplinarietà è un aspetto molto interessante – ha dichiarato la prof.ssa Ombretta Gaggi – perché permette anche a noi professori di vedere aspetti diversi. La cosa interessante è far capire a studenti che provengono da discipline diverse come le loro future professionalità possano dare una mano nel problema dell’inclusione sociale”.

“Il mondo in cui viviamo è un mondo sempre più connesso e interconnesso, quindi sempre più complesso – ha continuato il prof. Antonio Rodà ai nostri microfoni -. Il compito principale dell’ingegnere è quello di risolvere problemi e i problemi che ci troviamo di fronte sono problemi sempre più complessi e per affrontarli correttamente spesso è necessario poterli guardare da più punti di vista. La forza di questo corso quindi per gli studenti è quello di dare la possibilità di affrontare un problema proprio con queste visioni multiple”.

Anche il prof. Sergio Canazza farà parte della “squadra” del General Course: “la sfida è proporre nuovi strumenti informatici e ingegneristici per favorire l’inclusione. Uno dei temi di quest’anno sarà l’Industria 4.0, ad elevatissimo grado di automatizzazione”.

icone audio

Ascolta l’intervista col prof. Sergio Canazza

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi tutti gli studenti dell’Ateneo devono accedere con le proprie credenziali SSO alla piattaforma moodle del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012