L'Onda Covid: capire per reagire

È passato un anno. Il 20 febbraio del 2020 in Italia viene registrato, a Codogno – provincia di Lodi – il primo caso ufficiale di Covid-19. Da lì a pochi giorni, come accaduto in Cina qualche settimana prima, anche il nostro paese è entrato in piena emergenza sanitaria, con la definizione di zone rosse, un primo lockdown, seguito poi da altri parziali e disomogenee chiusure a seconda delle zone, e una serie di misure necessarie a contrastare e rallentare l’epidemia. 

Il Bo Live nel corso di questa pandemia – non ancora giunta al suo termine – ha seguito, con il suo rigore di metodo e con uno sguardo approfondito e sempre riferito a fonti chiare e autorevoli – l’evolversi della situazione a livello nazionale e mondiale. 

Con l’ausilio di esperti di caratura internazionale, il magazine online dell’Università di Padova ha affrontato la pandemia nei suoi molteplici aspetti: a partire da quello più stringente, di ordine medico e di ricerca su Sars-Cov-2 e sull’evolversi della malattia, Covid-19, fino ai temi di carattere umanitario, sociale e culturale, strettamente correlati all’emergenza sanitaria. 

Nel corso dei mesi, il database del giornale ha raccolto oltre 350 articoli consultabili attraverso l’indice sotto riportato. 

 

[ * ] COVID-19: ASPETTANDO GENOVA INTERVISTE
[ * ] COVID-19: MEDICINA
[ * ] COVID-19: EPIDEMIOLOGIA
[ * ] COVID-19: VACCINO
[ * ] COVID-19: RAPPORTO TRA SCIENZA E SOCIETÀ
[ * ] COVID-19: SOCIETÀ
[ * ] COVID-19: COSTUME E STILI DI VITA
[ * ] COVID-19: AMBIENTE
[ * ] COVID-19: GEOPOLITICA
[ * ] COVID-19: STORIA

Nella sezione Medicina sono riuniti gli articoli che trattano di ciò che sappiamo della nostra risposta immunitaria e delle possibili cure contro CoVid-19. Nella sezione Epidemiologia raccontiamo le modalità di trasmissione del virus, il ruolo degli asintomatici e le politiche sanitarie che sono state adottate. 

Abbiamo seguito sin dall’inizio la corsa globale allo sviluppo di un Vaccino e ora ne stiamo seguendo le evoluzioni nonché le questioni di organizzazione e distribuzione. In un’altra abbiamo riunito gli articoli che ragionano sul complesso Rapporto tra scienza e società che l’esperienza pandemica ha messo in evidenza. In CoVid-19 e Società abbiamo raccontato come la società sta rispondendo a CoVid-19 e abbiamo dato voce all’impatto che la pandemia ha avuto su Costumi e stili di vita delle persone. Il nuovo coronavirus ha riportato al centro della riflessione collettiva il rapporto, da ripensare, tra uomo e Ambiente, ha rimescolato gli equilibri della Geopolitica e ci ha riportato alla mente le epidemie della Storia recente e remota.

Il nome L’onda Covid: capire per reagire nasce da un’importante collaborazione, realizzata a fine ottobre del 2020 con il Festival della Scienza di Genova con il coordinamento scientifico della professoressa Antonella Viola e la cura di un ciclo di conferenze dedicato ai diversi temi della pandemia. La sezione Aspettando Genova interviste raccoglie una serie di voci e approfondimenti che abbiamo curato proprio in preparazione del Festival ma che, perlomeno per gran parte dei temi trattati, rimangono attuali ancora oggi. 

Un anno dopo, il giornale prosegue nel suo impegno di descrivere le molte sfaccettature della pandemia nei suoi diversi ambiti di ricerca, innovazione scientifica e tecnologica, questioni sanitarie e impatti sociali. 

 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012