Sarà Onde la parola chiave della 18° edizione del Festival della Scienza di Genova, uno dei più grandi eventi di divulgazione della cultura scientifica al mondo, che si terrà dal 22 ottobre al 1° novembre. All’interno del festival, Il Bo Live, con il coordinamento scientifico di Antonella Viola, curerà il ciclo di conferenze dedicato ai temi della pandemia: “L’onda Covid: capire per reagire. Sono in tutto sette le tavole rotonde, tutte visualizzabili in streaming, organizzate dal magazine online dell'Università di Padova. Gli ospiti sono di rilievo: si va dallo storico della medicina Bernardino Fantini al direttore generale aggiunta dell'OMS, Ranieri Guerra, passando per il medico infettivologo Stefano Vella e Giovannella Baggio, medico e professoressa ordinaria fuori ruolo di medicina interna. I temi coprono diversi aspetti della pandemia in corso: da quelli strettamente medici fino a quelli sociali.

Nel corso di questo mese e mezzo circa che ci separa dall’inizio del festival, Il Bo Live curerà una serie di interviste di avvicinamento al festival: “Aspettando Genova – L’onda Covid: capire per reagire”. Avremo un ospite a settimana, con cui analizzeremo gli aspetti più importanti del rapporto tra scienza e società che sono emersi nel corso negli ultimi mesi di emergenza sanitaria.

Le interviste di avvicinamento al festival  andranno ad arricchire un archivio che contiene più di 200 articoli che Il Bo Live ha pubblicato dall’inizio dell’emergenza. La pandemia CoVid-19 ha esposto la cittadinanza a un costante flusso di contenuti e informazioni scientifiche senza precedenti, a volte spiazzando chi si aspettava che la scienza fornisse solo certezze inconfutabili. Abbiamo invece imparato che la scienza è un’impresa umana, spesso costretta ad operare in condizioni di forte incertezza e in assenza di dati.

Il Bo Live ha provato a raccontare quello che ad oggi sappiamo riguardo al nuovo coronavirus. Nella sezione Medicina sono riuniti gli articoli che trattano di ciò che sappiamo della nostra risposta immunitaria e delle possibili cure contro CoVid-19. Nella sezione Epidemiologia raccontiamo le modalità di trasmissione del virus, il ruolo degli asintomatici e le politiche sanitarie che sono state adottate. In una sezione apposita abbiamo seguito sin dall’inizio la corsa globale allo sviluppo di un Vaccino. In un’altra abbiamo riunito gli articoli che ragionano sul complesso Rapporto tra scienza e società che l’esperienza pandemica ha messo in evidenza. In CoVid-19 e Società abbiamo raccontato come la società ha risposto a CoVid-19 e abbiamo dato voce all’impatto che la pandemia ha avuto su Costumi e stili di vita delle persone. Il nuovo coronavirus ha riportato al centro della riflessione collettiva il rapporto, da ripensare, tra uomo e Ambiente, ha rimescolato gli equilibri della Geopolitica e ci ha riportato alla mente le epidemie della Storia recente e remota.

L’archivio continuerà ad aggiornarsi con i nuovi contenuti pubblicati da Il Bo Live.

[ * ] COVID-19: ASPETTANDO GENOVA INTERVISTE
[ * ] COVID-19: MEDICINA
[ * ] COVID-19: EPIDEMIOLOGIA
[ * ] COVID-19: VACCINO
[ * ] COVID-19: RAPPORTO TRA SCIENZA E SOCIETÀ
[ * ] COVID-19: SOCIETÀ
[ * ] COVID-19: COSTUME E STILI DI VITA
[ * ] COVID-19: AMBIENTE
[ * ] COVID-19: GEOPOLITICA
[ * ] COVID-19: STORIA

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012