IN ATENEO

Giornata mondiale dell'epilessia: palazzo Bo si tinge di viola

L'università di Padova "abbraccia" la ricerca per combattere l'epilessia e lo fa, sensibilizzando i cittadini, illuminando di viola palazzo Bo fino alla mezzanotte di oggi, 8 febbraio 2016. Un gesto simbolico nella giornata mondiale per l'epilessia, malattia che colpisce 65 milioni di persone nel mondo con 500.000 casi accertati in Italia.

“Siamo ben felici di partecipare, come ateneo, ad un’iniziativa importante – ricorda il rettore dell’università di Padova Rosario Rizzuto – “accendendo” di viola, colore della sensibilizzazione mondiale a favore dei malati di epilessia, palazzo Bo. In questo modo vogliamo dare un segno visibile per favorire da un lato una sempre maggiore informazione su di una malattia che ancora troppo spesso dà adito a pregiudizi, sospetti ed emarginazione, dall’altro la raccolta di fondi per la ricerca in campo medico per combattere una patologia che colpisce 65 milioni di persone al mondo, con 500mila casi in Italia, ma che ormai non interferisce più – proprio grazie al progredire costante della medicina – sulla qualità della vita”.

La facciata di palazzo Bo illuminata di viola per la giornata mondiale dell'epilessia. Foto: Massimo Pistore