IN ATENEO

Industry 4.0, Unipd pubblica il bando per il competence center

Industry 4.0, cioè il paradigma di gestione del business in grado di cogliere le nuove opportunità e sfide fornite dalle ultime tecnologie, in particolare la digitalizzazione e l’Internet of things.

Anche il governo italiano, attraverso il ministero dello Sviluppo economico e del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, ha lanciato nel 2016 un Piano pluriennale d’interventi sul tema Industry 4.0. Lo scopo è quello di favorire l’ammodernamento del Paese in termini di processi e strategie industriali, sfruttando le nuove tecnologie.

Tra le strategie del Piano vi sono anche le realizzazioni dei “competence center”, poli di innovazione “volti a incentivare le attività innovative, promuovendo la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze e contribuendo al trasferimento di conoscenze, alla creazione di reti, alla diffusione di informazioni e alla collaborazione tra imprese e altri organismi che costituiscono il competence center”.

In quest’ottica si inserisce l’università di Padova che, assieme ad altri 9 enti di ricerca pubblici (7 atenei e 2 enti pubblici di ricerca), intende costituire un partenariato pubblico-privato per presentare al ministero dello Sviluppo economico la domanda per la costituzione di un centro di competenza ad alta specializzazione nelle tecnologie  per l’industria 4.0.

Il centro di competenza sarà denominato SMACT e sarà focalizzato, come specializzazioni, su social network, mobile platforms & Apps, advanced analytics and big data, cloud e internet of things. Da qui anche l’acronimo SMACT. Sul sito dell’ateneo è possibile trovare il bando completo e la domanda di presentazione dei partner privati con i requisiti richiesti.