IN ATENEO

L’intervista a Caterina Simonsen vince il Premio giornalistico Omar 2015

Sono stati annunciati nella sala degli Atti parlamentari del Senato i vincitori della terza edizione del premio giornalistico nazionale organizzato dall’Osservatorio delle malattie rare. Il premio speciale Malattie rare del polmone è stato assegnato all’articolo Caterina Simonsen: la ricerca, la malattia e Facebook.  Daniele Mont D’Arpizio, l’autore dell’intervista per “Il Bo”, il quotidiano dell’università di Padova, ha ricevuto il riconoscimento per aver contribuito a diffondere la storia di Caterina Simonsen affetta da quattro malattie rare, “veicolando – si legge nella motivazione – una corretta informazione su queste patologie”. La giovane ragazza padovana è diventata famosa a seguito del duro attacco che ha subito, sui social network, da parte del movimento animalista dopo alcune sue dichiarazioni a sostegno della ricerca scientifica.