IN ATENEO

Lion Cup di Dragon boat: Unipd prima ex aequo con Venezia

Anche quest’anno l’università di Padova si aggiudica, ex aequo con Ca' Foscari-Iuav, il Trofeo della 2nd Lion Cup: Championship Dragon Boat University, disputata sull'isola di San Servolo il 3 giugno 2017 e organizzata dalle università veneziane Ca' Foscari e Iuav di Venezia in collaborazione con il CUS di Venezia. La squadra dell'ateneo (Padova A) si è aggiudicata il trofeo, a pari merito con la squadra degli atenei di Ca' Foscari-Iuav (Venezia A), completando le gare con 7 punti complessivi nella classifica.

La competizione, rivolta a squadre di dragon boat composte da studentesse e studenti universitari, ha visto gareggiare 7 equipaggi appartenenti agli atenei italiani di Bari, Insubria, Padova, Trento e Venezia. Le gare si sono svolte selle distanze dei 200 metri e dei 500 metri.

I valori che uno sport di squadra come il dragon porta ai massimi livelli solo il concetto di squadra, dove ogni singolo atleta contribuisce al successo del gruppo.

Numerosa è stata quest’anno la partecipazione e l’interesse delle studentesse e degli studenti dell’ateneo patavino all’evento: più di 60 manifestazioni di interesse hanno consentito di presentare ben due equipaggi di rappresentanza Unipd alla sfida remiera.

Sulla distanza dei 500 metri, è il nostro ateneo (equipaggio Unipd A) ad avere la meglio con un tempo di 1’52’’3 sui due agguerriti equipaggi delle università veneziane Ca' Foscari-Iuav: Venezia A, seconda classificata con un tempo di 1’53’’9 e Venezia B, terza classificata con un tempo di 1’55’’9.

Sui 200 metri l’equipaggio del Bucranio resta sul podio, occupando la seconda posizione con un tempo di 56’’8, a soli pochi decimi di secondo dall’equipaggio vincitore delle Leonesse e dei Leoni di Venezia A (54’’6).

Il giovanissimo equipaggio Unipd B ha conquistato invece il V posto sia nei 200 metri che nei 500 metri, rispettivamente con i tempi di 1’02’’35 e 2’04’’9. Un quinto posto combattuto e meritatissimo per un giovane equipaggio nato solo due mesi fa, che in occasione della Lion Cup ha gareggiato per la prima volta.

Il Trofeo in vetro di Murano della vetreria artistica New Murano Gallery, sarà riconsegnato dalle studentesse e dagli studenti al rettore dell'università di Padova e sarà custodito fino alla prossima edizione del trofeo.

Le studentesse e gli studenti dell’università degli Studi di Padova che hanno aderito all’iniziativa, hanno iniziato assieme il percorso per la formazione dei due equipaggi a fine marzo 2017, allenandosi con costanza ed impegno almeno tre volte a settimana sul fiume padovano Bacchiglione.

Il progetto, volto alla promozione dello sport e del benessere degli studenti dell'università di Padova, è frutto di una collaborazione tra il delegato del rettore per lo sport, il benessere e il merchandising, Antonio Paoli, il servizio alla persona dell’ateneo e la Canottieri Padova.