IN ATENEO

Nerd, la scienza non è roba per donne?

Aiutiare le ragazze delle scuole superiori a scoprire il proprio talento per la scienza e a scegliere percorsi universitari nelle aree scientifiche.

Questo lo scopo di università di Padova e IBM che danno il via al progetto NERD? Non È Roba per Donne? indirizzato alle studentesse di terza, quarta e quinta delle scuole superiori. L'obiettivo è quello di dimostrare che anche le ragazze sono portate per attività di tipo scientifico-tecnologico.

Una azione di orientamento che mira a incrementare l’iscrizione delle ragazze ai corsi di laurea di area scientifica, tradizionalmente maggiormente frequentati dai ragazzi. Le ragazze partecipanti formeranno dei gruppi di 3 o 4 studentesse per sviluppare un chatbot cognitivo su un tema che loro stesse sceglieranno e consegneranno. Il loro lavoro verrà valutato da una commissione congiunta IBM-Università al fine di individuare i 3 più meritevoli, che verranno premiati al termine del Progetto NERD?