IN ATENEO

Avventure planetarie grazie alle piante: esperienze da leggere e vivere giocando

Una giornata dedicata ai viaggi delle piante in giro per il mondo, quella di mercoledì 16 ottobre all’Università di Padova. Tutto è iniziato con la conferenza stampa per il lancio di Piante in viaggio, il secondo libro della collana I libri dell’orto che l’Ateneo padovano, insieme all'Orto botanico di Padova, pubblica con Editoriale Scienza in occasione dei progetti per gli 800 anni che l’Università festeggerà nel 2022.

A seguire, alle 17:00, gli autori del libro, Telmo Pievani e Andrea Vico, hanno intrattenuto grandi e piccoli con un laboratorio interattivo e coinvolgente all’Orto botanico di Padova e inserito nel programma della Kids University 2019.

Una diffusione di saperi per noi fondamentale che si concretizza alla perfezione in questo libro. – spiega Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’Università di Padova – Il libro Piante in viaggio ci racconta la biodiversità, mettendola al centro della nostra cultura e mostrandoci come attraverso la conoscenza delle piante la nostra cultura diviene planetaria.”

Il libro, adatto a lettori dai 9 anni in su, ha come protagonista una ragazzina di nome Giulia che, insieme al nonno Bruno, va alla ricerca degli ingredienti per una cena planetaria, con piatti da tutto il mondo. E per farlo gira tra le bancarelle del mercato dove scopre storie straordinarie sulle piante ma soprattutto conosce le culture e le persone che si nascondono dietro ogni pianta. “Quando qualcuno arriva in un Paese diverso dal suo di origine, le prime cose che porta con sé e che condivide con chi incontra sono la musica e il cibo – racconta Andrea Vico, co-autore di Piante in viaggio insieme a Telmo Pievani, delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale dell’Università di Padova – Il mercato è proprio un luogo che mette in luce tutte le culture del pianeta perché noi siamo planetari e siamo un mix di culture. E sono proprio le piante a raccontarcelo: dai pomodori dai mille colori, al grano e al caffè, passando per spezie e semi.”
Leggendo il libro si ha la sensazione di partecipare a una grande “festa planetaria”, proprio come si legge nella prima pagina dell’opera.

“Il messaggio di Piante in viaggio si sposa perfettamente con la narrazione del Giardino della Biodiversità dell’Orto botanico di Padova. Una narrazione che guida il visitatore attraverso la molteplicità delle specie vegetali che popolano il nostro Pianeta e che ci fa comprendere l’importanza del conoscere le culture diverse che troviamo a tavola ogni giorno”, spiega Telmo Pievani.

Nel libro tutto questo viene affrontato su più livelli: c’è la storia di Giulia e nonno Bruno che si intreccia con box informativi che approfondiscono i temi citati e arricchiscono il testo di curiosità e dettagli scientifici. “E poi c’è il potere dell’illustrazione – continua Barbara Baldan, prefetta dell’Orto botanico di Padova – che in questo libro ha un ruolo importantissimo ed è un valore aggiunto: anche le immagini parlano e raccontano dettagli che dal testo non sempre emergono, come i particolari sulle piante citate, e questo rende la lettura del libro ancora più ricca.”

“L’illustrazione nel campo della divulgazione scientifica deve raffigurare in parte quello che viene raccontato, deve fare divulgazione anche lei. – spiega Nicolò Mingolini, illustratore di Piante in viaggio - Ma allo stesso tempo le immagini devono andare oltre il testo, creando proprio una seconda narrazione che dalle sole parole non sempre emerge.”
Per Sabina Stavro, direttrice della casa editrice Editoriale Scienza che da ventisei anni ha scelto di mettere al centro della sua produzione la scienza per ragazzi e ragazze, il libro ha ottime possibilità per una diffusione anche fuori dall’Italia e rappresenta uno strumento che può informare, divertire e appassionare grandi e piccoli.

Il viaggio planetario, poi, è continuato nel corso della giornata. Il pomeriggio, all’Orto botanico di Padova, in occasione della Kids University 2019, il libro si è trasformato in un giorno interattivo per famiglie condotto dai due autori. I partecipanti sono stati coinvolti in una sfida sui viaggi e sulle storie delle piante, armati di smartphone e di tanta curiosità. L’attività ha saputo dimostrare come testo e immagini possano prendere nuove forme e coinvolgere i più curiosi con molteplici linguaggi e su più livelli, creando, in questo caso specifico, una diffusione di saperi planetaria.