IN ATENEO

Dai banchi di scuola all’università: torna Kids University a Padova

Si terrà quest’anno dal 15 al 20 ottobre 2018 la terza edizione di Kids University, un format didattico internazionale che l’università di Padova ha deciso di fare proprio, per stimolare la passione per la conoscenza e la curiosità verso il mondo della ricerca.

Kids University stimola la passione per la conoscenza e la curiosità verso il mondo della ricerca

Nelle mattinate da lunedì a venerdì alunne e alunni di età compresa tra gli 8 e i 13 anni potranno partecipare a laboratori, lezioni e visite museali che si svolgeranno nelle varie sedi universitarie. Quest’anno le attività, gratuite e su prenotazione, sono più di 150 e spaziano nei diversi campi del sapere, dalle arti alle scienze, dall’economia alla statistica, dall’ingegneria fino al diritto. All’iniziativa partecipa anche Il Bo Live, con due laboratori dal titolo Giornalisti per un giorno. Il programma completo delle attività rivolte alle scuole può essere consultato sul sito della manifestazione, mentre le iscrizioni saranno aperte dal 3 al 28 settembre.

Alcuni momenti di Kids University 2017

Oltre al programma didattico del mattino, nei pomeriggi dal 15 al 19 ottobre 2018 Kids University prevede iniziative di vario tipo rivolte alle famiglie. Si potrà scegliere tra laboratori, spettacoli, letture animate e andare alla scoperta dei musei universitari e dei preziosi reperti custoditi al loro interno, partecipando alle attività che saranno proposte. Sabato 20 ottobre, chi avrà seguito i laboratori del mattino potrà prendere parte alla cerimonia finale di premiazione da parte del rettore, con la consegna simbolica dei “diplomi di laurea”.